Martedì 31 ottobre gli alunni delle classi Seconde e Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Montalto di Castro e Pescia Romana hanno partecipato ad una staffetta (gara di corsa tra classi su breve distanza) in via Aurelia Tarquinia a Montalto di Castro.
Tutti gli alunni sono stati coinvolti nella staffetta: chi non ha potuto prendere parte alla corsa, ha sostenuto i compagni di classe tifando e incoraggiando. Inoltre, i ragazzi sono stati premiati con una medaglia ricordo della manifestazione.
Al termine della gara, è intervenuto il giornalista Valerio Piccioni, ideatore ed organizzatore della “Corsa di Miguel”, gara podistica e di solidarietà che prende il nome dall’atleta e poeta desaparecido argentino Miguel Benancio Sanchez. Il giornalista ha presentato ai ragazzi e ai docenti il progetto “I 1000 di Miguel” che da anni viene portato avanti con le scuole di Roma e provincia e prevede gare di velocità e di mezzofondo sulla distanza di 1000 metri.
L’obiettivo è promuovere nei ragazzi una cultura sportiva fatta di curiosità verso il mondo e di lealtà verso i valori di una sana competizione, ricordando loro che lo sport è prima di tutto una forma di aggregazione sociale e può diventare uno strumento per combattere ogni forma di violazione dei diritti umani.
In questo senso il ricordo della figura di Miguel Sanchez diventa l’occasione per far conoscere ai ragazzi il dramma dei desaparecidos argentini, ma anche lo spunto per veicolare loro un concetto di sport che vada oltre la semplice competizione per diventare opportunità di crescita e solidarietà.
Si è conclusa così, sotto uno splendido sole, una mattinata di festa all’insegna dell’inclusione e della partecipazione, un importante momento di unione per l’intera comunità.
Prof.ssa Valentina Gentili
0