Ricerca

Spettacolo teatrale “Adagio”, sul palco anche gli alunni della classe 3BP della Scuola Secondaria

Esperienza da ricordare per gli alunni della 3BP della Scuola Secondaria di Pescia Romana, a conclusione del progetto-laboratorio di Alternanza Scuola-Teatro

Utente VTIC805005-aut

da Vtic805005-aut

0

Venerdì 24 maggio si è svolto presso il teatro “Lea Padovani” lo spettacolo teatrale “ADAGIO” che ha coinvolto utenti, operatori, volontari del CSR Maratonda della Fondazione Solidarietà e Cultura Onlus e gli alunni della 3BP dell’Istituto scolastico Montalto di Castro nel progetto-laboratorio di Alternanza Scuola-Teatro (programma socio-educativo di formazione per giovani in età scolare), alla presenza della Sindaca Emanuela Socciarelli e della Dirigente Marianna De Carli.
Il laboratorio teatrale si è svolto in 10 lezioni sotto la guida dei registi Chiara Palumbo, Paolo Manganiello e l’osservazione dei docenti della 3BP di Pescia Romana Alessandro Vagnoni, Barbara Sarti ed Erica Paradisi,  presso il teatro “Lea Padovani” di Montalto di Castro, in un ambiente di apprendimento inclusivo e rispettoso, un’esperienza che ha sensibilizzato la classe sulle tematiche dell’inclusione, favorendo lo sviluppo personale e relazionale tra pari.
Gli alunni hanno condiviso l’attività con gli attori del Centro Socio-Riabilitativi Maratonda e con i loro operatori, sviluppando alcune importanti competenze fondamentali per relazionarsi con persone adulte disabili, importanti life skills della vita sociale:
– comprendere, riconoscere e valorizzare le differenze, sensibilizzando e mostrando comprensione, sostegno senza giudizio in un ambiente di fiducia e favorevole per istaurare un rapporto di supporto reciproco;
– comunicazione inclusiva: adattando il proprio stile di comunicazione alle esigenze specifiche delle persone con disabilità, utilizzando modalità di comunicazione alternative, come il linguaggio dei segni, del corpo e non verbale;
– essere pazienti dedicando tempo e attenzione, ascoltando attentamente, fornendo un sostegno adeguato al tempo della persona;
– capacità di adattamento: imparare ad essere flessibili e aperti a modificare le modalità di interazione e gli approcci educativi per soddisfare le esigenze specifiche delle persone con disabilità.
Gli alunni inoltre hanno realizzato un diario personale, compilato ad ogni lezione, in cui hanno espresso le loro emozioni e riflessioni sia sull’attività svolta sia sulle tematiche affrontate. Al termine della performance è stato proiettato un emozionante video, realizzato dai registi, composto da stralci dei loro scritti corredati da splendide foto scattate durante le attività laboratoriali.
Un’importante esperienza formativa ed educativa per gli alunni dell’Istituto, cittadini più consapevoli di domani.
Prof. Alessandro Vagnoni