Ricerca

“Libri in marcia”, il futuro inizia con un libro

Per il terzo anno consecutivo si è svolta la manifestazione “Libri in marcia”, iniziativa del nostro Istituto nell’ambito del progetto “Io leggo perché".

Utente VTIC805005-aut

da Vtic805005-aut

0

Anche quest’anno si è ripetuta la colorata e chiassosa Marcia che da tre anni vede sfilare gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Montalto di Castro dai vari plessi fino ai centri storici di Montalto e Pescia.

Un appuntamento che ormai è atteso con entusiasmo non solo dai nostri ragazzi, ma anche dalla popolazione del paese che ne prende parte attiva, condividendo con i più piccoli la passione della lettura e dell’ascolto.

“Il futuro inizia con un libro”: era questo lo slogan che quest’anno guidava l’iniziativa nazionale di Io leggo perché, grazie alla quale viene promossa la donazione di libri da destinare alle biblioteche scolastiche e che la Marcia del Libro intende supportare.

Il futuro si costruisce infatti con la capacità visionaria di chi sa sognarlo, un futuro migliore! 

Il futuro inizia dall’ascolto delle infinite possibilità che la vita può offrirci, e non c’è fonte migliore di immaginazione e crescita che quella offerta dalla lettura!

Leggere costruisce immagini possibili, permette di vivere esperienze parallele, aiuta a crescere allargando i propri confini, apre finestre su nuovi orizzonti!

Ed è per questo che mercoledì scorso, 13 novembre le classi si sono aperte, la scuola ha spalancato i suoi portoni affinché questo viaggio di crescita iniziasse proprio muovendo un passo dopo l’altro verso luoghi d’incontro, di scambio e di condivisione quali da sempre sono le Piazze.

Tante sono state le voci che hanno regalato sogni ai 228 alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Montalto e ai loro 125 compagni di Pescia Romana: il Sindaco, l’Assessore Atti e Fabi, il pediatra Dott. Cherubini, le sempre presenti Pink Ladies, le mamme della Combriccola dei Pargoli, genitori e sorelle, semplici concittadini, libraie e insegnanti, il nonno di tutti Alveno Grani, l’Associazione Musicarte di Pescia, la Professoressa e collaboratrice del Ds Cristina Ripa, nonché il Dott. Mattei di Fondazione Solidarietà e Cultura che come da tradizione ha accompagnato i più grandi in un viaggio alla scoperta delle radici storiche del nostro Comune.

Commoventi i momenti di scambio in cui gli alunni della classi quinte, dopo aver lasciato lungo le vie del paese messaggi d’amore per la lettura, si sono prestati a leggere filastrocche e racconti ai bambini della scuola dell’infanzia, o hanno donato segnalibri ai passanti facendosi protagonisti di questo importante messaggio.

Un grazie di cuore va quindi a tutti coloro che hanno prestato il loro cuore, la loro voce, il proprio tempo e la propria professionalità alla realizzazione di questo appuntamento.

Perché il mondo è troppo grande per guardarlo con due soli occhi o raccontarlo con una sola voce, e come scriveva Sebastiano Vassalli, grazie alla lettura

“[…] mi abituai a guardare il mondo con cento occhi, anziché con i miei due soli, e a sentire nella mia testa cento pensieri diversi, anziché il mio solo pensiero.” 

Marzia Viola

Curatrice Libri in Marcia

IC Montalto di Castro