Martedì 14 maggio, noi alunni delle classi terze di Montalto di Castro siamo stati gentilmente invitati ed ospitati dalle Fiamme Oro a Roma per fare un allenamento di rugby.
Siamo partiti da scuola alle 7 e mezza con il pullman messo a disposizione dalla Polizia e siamo arrivati a Roma all’incirca circa un’ora e mezza dopo.
Ci hanno fatto vedere e provare alcuni mezzi in dotazione al Reparto Mobile, risorse di pronto impiego per la tutela dell’ordine pubblico e per l’intervento nelle zone colpite da calamità naturali. In particolare, siamo rimasti colpiti da un mezzo impiegato per controllare i cortei e da un altro che invece spara acqua per placare i disordini.
Dopodiché siamo andati negli spogliatoi per cambiarci e prepararci all’allenamento di rugby. Abbiamo iniziato con il riscaldamento e abbiamo fatto un gioco in cui chi aveva la palla doveva toccare le persone senza essa per farla fermare e farla diventare “sasso” o “albero”.
L’attività è proseguita con delle brevi partite tra di noi, per molti è stata l’occasione per provare il rugby per la prima volta ed è stata una bella scoperta.
Alla fine, a mezzogiorno siamo partiti per tornare a Montalto.
E’ stata un’esperienza molto formativa per tutti dato che il rugby è uno sport di regole e disciplina, inoltre gli istruttori sono stati molto bravi ad entrare in empatia con noi e farci vivere una mattinata spensierata.
Gli alunni S., N. e L.
0