Gli alunni delle classe Terze della Scuola Secondaria di Montalto incontrano le Fiamme Oro

Mattinata all'insegna dello sport e della legalità per gli alunni delle classi Terze della Scuola Secondaria di Montalto.

Martedì 14 maggio, noi alunni delle classi terze di Montalto di Castro siamo stati gentilmente invitati ed ospitati dalle Fiamme Oro a Roma per fare un allenamento di rugby.

Siamo partiti da scuola alle 7 e mezza con il pullman messo a disposizione dalla Polizia e siamo arrivati a Roma all’incirca circa un’ora e mezza dopo.

Ci hanno fatto vedere e provare alcuni mezzi in dotazione al Reparto Mobile, risorse di pronto impiego per la tutela dell’ordine pubblico e per l’intervento nelle zone colpite da calamità naturali. In particolare, siamo rimasti colpiti da un mezzo impiegato per controllare i cortei e da un altro che invece spara acqua per placare i disordini.

Dopodiché siamo andati negli spogliatoi per cambiarci e prepararci all’allenamento di rugby. Abbiamo iniziato con il riscaldamento e abbiamo fatto un gioco in cui chi aveva la palla doveva toccare le persone senza essa per farla fermare e farla diventare “sasso” o “albero”.

L’attività è proseguita con delle brevi partite tra di noi, per molti è stata l’occasione per provare il rugby per la prima volta ed è stata una bella scoperta.

Alla fine, a mezzogiorno siamo partiti per tornare a Montalto.

E’ stata un’esperienza molto formativa per tutti dato che il rugby è uno sport di regole e disciplina, inoltre gli istruttori sono stati molto bravi ad entrare in empatia con noi e farci vivere una mattinata spensierata.

Gli alunni S., N. e L.