Il giorno 18 Aprile si è concluso il corso “Innoviamoci con le metodologie didattiche” svolto dalla Prof.ssa Valeria Capuzzi; un corso formativo della durata di 30 ore suddivise in lezioni sincrone, asincrone ed in presenza che ha coinvolto attivamente tutti i docenti partecipanti.
La docente è riuscita a trasmettere nozioni importanti in maniera attiva rendendone semplice la comprensione anche a chi si approcciava per la prima volta alla didattica digitale.
Abbiamo lavorato su varie piattaforme e con diversi programmi specifici per ogni ordine di scuola.
Bellissima è stata l’esperienza dell’ultimo incontro in cui la professoressa ci ha parlato della robotica educativa e le metodologie basate sulle teorie costruttiviste, in cui l’apprendimento nasce dal poter costruire un vero e proprio oggetto.
L’ideazione, la progettazione, la costruzione, l’assemblaggio e la programmazione di un robot consentono a studenti di tutte le età di poter “imparare a imparare”.
A conclusione del corso la professoressa ci ha presentato i LEGO WE.DO 2.0 affidando a noi il compito di costruire dei veri e propri prototipi di robotica suscitando grande l’entusiasmo da parte di tutti i presenti.
A nome mio e di tutti i partecipanti un sentito grazie alla professoressa Capuzzi e alla nostra Dirigente Marianna De Carli per la bellissima opportunità che ci è stata data.
La Fiduciaria
Rita Pettinari
0