Il nostro Istituto Comprensivo ha risposto all’iniziativa Unicef “Adotta una Pigotta per la tua classe“ 2022-2023 proponendo un progetto di consapevolezza e sensibilizzazione che ha avuto come scopo quello di realizzare direttamente a scuola le Pigotte con i kit forniti dall’Unicef, che sono state poi vendute al costo di 20 euro, per sostenere i diritti dei bambini nel mondo. A differenza dello scorso anno, il progetto non ha coinvolto soltanto la Primaria, ma anche Infanzia e Secondaria di I grado.
Le Pigotte adottate rappresenteranno un atto di umana e doverosa solidarietà, un’opportunità ed un’inaspettata speranza per tanti bambini innocenti ed indifesi che vengono privati del diritto all’istruzione e soprattutto del diritto alla vita, subendo povertà, guerre, abusi e sfruttamento.
Per i ragazzi essere artefici della realizzazione di queste bambole è stata un’esperienza di volontariato attivo che li ha fatti sentire partecipi e parte integrante della comunità umana. Inoltre, la Pigotta adottata e presente nelle aule delle scuole della nostra provincia, è una testimonianza, una mascotte solidale per tutti i nostri alunni e studenti, espressione di un ampio progetto educativo che sottende anche messaggi di grande valenza etica, quali la non discriminazione di genere, il rispetto delle diversità, delle emozioni e l’importanza di aiutare gli altri, che sono a fondamento di una civile e pacifica convivenza umana.
Il progetto “La classe adotta una Pigotta” ha coinvolto tutti e tre i gradi di istruzione, Infanzia , Primaria e Secondaria di I grado.
Ad inizio anno scolastico le referenti dei tre ordini si sono mobilitate per coinvolgere studenti, genitori e colleghi nel progetto di realizzazione e adozione delle Pigotte.
Sono stati richiesti 32 Kit che sono stati così distribuiti:
-10 Kit all’Infanzia
– 19 kit alla Primaria
-3 kit alla Secondaria di I grado
Scuola dell’Infanzia
Tutte le sezioni della scuola dell’Infanzia hanno aderito all’iniziativa.
I bambini di tre anni della Scuola dell’Infanzia di Pescia Romana sono stati coinvolti in un laboratorio di cucito che ha permesso di realizzare le Pigotte, donate poi alla Scuola Secondaria e alle proprie sezioni.
Nell’ottica di COMUNITA’ EDUCANTE, la docente Lolli ha coinvolto un genitore e una nonna nella realizzazione delle stesse.
Le docenti del Plesso Gianni Rodari, hanno realizzato personalmente le Pigotte per poi donarle ai propri bambini.
Scuola Primaria
Alla Scuola Primaria di Montalto di Castro e Pescia Romana è stato attivato un laboratorio di realizzazione delle Pigotte dal tema “Where are you from?” nelle classi 3A-4BTP-4APTP a cura dell’insegnante Farroni Valentina.
Si allega il link per vedere il video che documenta il percorso.
Dei 19 kit ricevuti alla primaria 16 sono stati usati per il suddetto laboratorio, 2 kit sono stati acquistati da due alunni della 4B, un kit è stato acquistato dalla classe 1CTP .
Delle 16 Pigotte confezionate a scuola 8 sono state adottate dalla Scuola Secondaria mentre le altre 8 sono state date in adozione sia alle classi, sia ai docenti che ne hanno fatto richiesta all’interno della Primaria.
Secondaria di I grado
Analogamente agli ordini di scuola sopraindicati anche la Secondaria di I grado ha contribuito attivamente alla realizzazione di 3 Pigotte grazie all’aiuto di una mamma della classe 2°B di Montalto di Castro e della docente Julia Jasiulewicz del plesso di Pescia Romana. Queste Pigotte, insieme alle 11 realizzate dalla Primaria e dall’Infanzia, sono state adottate da alcune classi della Secondaria attraverso la mediazione della docente Diletta Tagliaferri.
Conclusioni:
Tutte 32 Pigotte realizzate “hanno trovato casa” ed il ricavato totale di 640,00 euro è stato devoluto in beneficenza da parte del nostro Istituto al Comitato Unicef Viterbo.
In allegato il link del video che documenta il progetto di Istituto: https://youtube.com/watch?v=TfAAuh-RLiA&feature=share
Si ringraziano tutti i soggetti coinvolti.
Le docenti referenti del progetto “Scuola Amica”
0