Il nostro Istituto partecipando ad un bando ministeriale attraverso l’Ufficio Scolastico Regionale, si è dotato di nuovi ausili per una didattica ancora più inclusiva e sempre più incentrata sulle esigenze degli alunni.
Infatti, vengono considerati ausili didattici tutti gli strumenti e i dispositivi, anche di natura tecnologica e informatica, in grado di favorire il percorso di inclusione scolastica delle studentesse e degli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali.
Questi facilitano la partecipazione, l’autonomia e le possibilità di comunicazione e, dunque, i processi di apprendimento.
In particolare, oggi possiamo usufruire di un Kibo, un nuovo strumento musicale interattivo che traduce le note musicali in forme geometriche per aiutare a sviluppare capacità visive, tattili, uditive e mnemoniche.
A questo si aggiunge il comunicatore visivo a controllo tattile New DPAD, un ausilio per la compensazione di una disabilità temporanea o permanente del linguaggio espressivo, utile anche per la comunicazione aumentativa.
0